In un weekend privo della serie A e B e dei maggiori campionati europei, a colmare il vuoto ci ha pensato la serie C.
La partita disputatasi sabato alle 17:30 a Gorgonzola contro la Giana Erminio, ha visto il Padova trionfare per 1-0 grazie ad una rete di Delli Carri che ha trafitto di testa Mangiapoco sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La truppa di Andreoletti raccoglie così il nono risultato utile consecutivo e racimola il 25esimo punto della propria stagione cosa che nessuno si sarebbe mai potuto immaginare ad inizio campionato. Infatti il Padova si sta rendendo protagonista di un avvio di campionato estremamente prolifico e al di fuori di qualsiasi aspettativa iniziale, frutto del lavoro di Andreoletti che ha saputo dare alla squadra un gioco ordinato e vivace e che sa valorizzare ogni singolo giocatore presente in rosa. Merito va anche a Mirabelli che ha saputo mantenere intatta l’ossatura delle squadra e ha inserito giocatori di esperienza che sapessero completare e alzare il livello della rosa. Ora la classifica recita un primo posto in solitaria a 25 punti e un vantaggio di 7 punti sulle dirette inseguitrici Renate, che ha perso per 1-0 contro il Novara, e Vicenza, fermato sull’1-1 dal Lumezzane, su cui difficilmente qualcuno avrebbe scommesso ai nastri di partenza del campionato. Da qui in avanti si misurerà la vera forza dei biancoscudati: si capirà se saranno in grado di sostenere la pressione del primo posto, se riusciranno a mantenere un rendimento così alto per tutto l’arco della stagione senza subire flessioni clamorose e se sapranno reggere le pressione extra-campo. C’è da dire che, durante la settimana, un primo scoglio si è presentato, quando giovedì è stata annunciata la sentenza di 3 anni e 4 mesi in primo grado a Michael Liguori per violenza sessuale. Una notizia che ha colpito profondamente tutto l’ambiente e che poteva destabilizzare in maniera profonda l’intero spogliatoio che invece ha saputo reagire e ha portato a casa la vittoria. Sarà da capire come Andreoletti gestirà Liguori e soprattutto come Liguori riuscirà a reagire a questa situazione, nella speranza che non influisca troppo sul giocatore che si è reso protagonista di un avvio di stagione splendido condito da 4 gol e da prestazioni solide.
Invece sul fronte Cittadella vi sono notizie diverse. Anche se questo weekend non si è giocato e la squadra ha potuto beneficiare di un po’ più di tranquillità, la settimana è stata comunque movimentata visto l’incredibile esonero di Gorini, una mossa che si sentiva nell’aria, ma che è risultata comunque inaspettata vista la tendenza della società a non esonerare a stagione in corso. In ogni caso il direttore generale Marchetti non è rimasto con le mani in mano ed ha subito individuato il successore che corrisponde ad Alessandro Dal Canto. Il tecnico quarantanovenne e originario di Castelfranco Veneto, era stato esonerato a gennaio 2024 quando sedeva sulla panchina della Carrarese che al tempo si posizionava al quarto posto. L’allenatore veneto avrà il compito di riuscire a motivare una squadra che nelle ultime uscite è parsa spenta e arrendevole. Inoltre dovrà cercare di risolvere il problema di un attacco impreciso e poco prolifico e di una difesa che troppo ha concesso. La chiave sarà costituita dalla capacità di Dal Canto di saper valorizzare talenti come Rabbi, Desogus e Cassano, su tutti, che tanto possono dare a questo Cittadella, ma che fino ad ora o hanno trovato poco spazio o hanno peccato di continuità.
Le squadre padovane che in hanno giocato in questo weekend non sono terminate: infatti il girone C di serie D ha regalato emozioni anche in questo fine settimana. La capolista Campodarsego ha pareggiato 2-2 contro il Villa Valle, riuscendo a rimontare in due occasioni lo svantaggio grazie alla doppietta di Rabbas che ha permesso ai padovani di portare a casa un punto e di mantenere 4 punti di vantaggio dal Treviso che ha guadagnato il secondo posto grazie anche alla sconfitta del Caravaggio per 2-0 contro il Ciserano Bergamasco. Nel derby tra Este e Luparense le emozioni non mancano: il risultato finale è di 1-1 grazie alle reti di Rosso, che aveva portato in vantaggio l’Este, e di Chiti che era riuscito a pareggiare i conti. Un risultato che non fa né vinti né vincitori, ma che viene accolto in maniera differente dai due allenatori: infatti il tecnico ospite Masitto di dice rammaricato e dispiaciuto nel non aver raccolto i tre punti mentre il tecnico di casa Pagan parla di “un buon punto, contro una squadra forte”. Questo risultato proietta le due compagini padovane in due punti differenti della classifica: la Luparense guadagna la settima posizione e il 13esimo punto della propria stagione mentre l’Este conquista il 12esimo posto e l’11esimo punto di questo campionato.
Il prossimo appuntamento sarà per il prossimo fine settimana nel quale ritorneranno in campo anche le squadre di serie A e B. La prima padovana a scendere in campo sarà il Cittadella che giocherà al Tombolato sabato 19/10 alle ore 15:00 contro il Cosenza un match valevole per la salvezza. Sarà poi il turno della serie D domenica 20/10 alle ore 15:00 quando il Campodarsego sarà ospite del Chions, la Luparense ospiterà il Bassano e l’Este andrà in scena sul campo del Caravaggio. A chiudere la serata ci penserà il Padova all’Euganeo alle 17:30 contro la Feralpisalò in un match che non si preannuncia per nulla semplice.
Per un fine settimana di gare che si chiude, se ne apre un altro ancor più interessante, quindi non rimane che aspettare con impazienza il prossimo weekend!
Lascia un commento