Se da un lato la serie A e la serie B rimarranno ferme per questo weekend a causa della pausa nazionali, dall’altro ci saranno serie C e serie D a tenere compagnia agl’appassionati. Il terzo e il quarto livello del calcio italiano non si fermano e presentano diverse partite importanti che possono accompagnare questo weekend.
Nel girone A di serie C, la capolista Padova fronteggerà la Giana Erminio in una sfida non del tutto semplice: infatti i padovani dovranno fare attenzione ad una Giana che è riuscita a raccogliere già 11 punti, frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. La squadra guidata da Chiappella nella scorsa giornata è riuscita a prevalere sulla, fin ora, brillante Atalanta U23 con il risultato di 3-1. Inoltre all’inizio di questo campionato è riuscita a fermare sul pareggio il Vicenza, la Pro Patria e a vincere contro la Pro Vercelli dimostrando di essere una formazione da non sottovalutare nonostante in rosa non vi siano nomi altisonanti. Attenzione andrà fatta sull’attaccante danese 20enne, in prestito dalla Cremonese, David Stuckler che ha già messo a segno 4 centri e che è andato in goal anche nella giornata appena trascorsa. Il Padova, quindi, non dovrà farsi prendere dall’entusiasmo della vittoria maturata nel derby e dovrà cercare di giocare come ha sempre fatto: con grande umiltà e di squadra.
La seconda della classe, il Renate, affronterà il Novara che, dopo un avvio non entusiasmante nonostante una buona squadra, è riuscito a trovare una quadra e ha iniziato ad inanellare i primi risultati utili: una vittoria per 1-0 con la Pro Vercelli, un pareggio nel difficile campo della Pro Patria e la vittoria contro la Pergolettese per 3-1 nell’ultima giornata. Striscia di risultati utili che è stata intervallata solamente dalla sconfitta per 2-1 contro l’Alcione. Particolare attenzione andrà fatta sull’attaccante italo-canadese Ongaro che ha segnato 3 gol nelle ultime 2 partite, ma non sono da sottovalutare nemmeno Ganz, attaccante di grande esperienza, Gerardini e Di Munno autori di una grande partita contro la Pergolettese. Il Renate dal canto suo vanta un ottimo inizio di campionato, macchiato solo dalle due sconfitte consecutive con Vicenza e Albinoleffe, ma che gli è valso il secondo posto in classifica e 18 punti già raccolti. Forti di un attacco molto fisico sono riusciti ad ottenere importanti successi contro formazione più accreditate come Lecco e Feralpisalò, senza scivolare in partite complicate come contro la Pro Patria e la Giana Erminio. Da vedere se manterranno questo passo per tutta la stagione o se alla lunga cederanno, ma l’idea è quella che non sia solamente un fuoco di paglia e che il Renate potrebbe essere la vera e propria sorpresa del girone di quest’anno.
A completare il quadro delle partite delle prime tre classificate ci pensa il Vicenza che sfiderà il Lumezzane domenica 13/10 alle ore 15:00. Il Vicenza viene dalla sconfitta nel derby contro il Padova, ma non il risultato non deve ingannare in quanto la prestazione offerta dai vicentini è stata più che positiva: piano piano la squadra sta iniziando ad ingranare, i nuovi equilibri si stanno formando e anche il centrocampo a due formato da Zonta e Della Latta, che ad inizio campionato sembrava scricchiolare, inizia a consolidarsi partita dopo partita. Inoltre i Lanerossi possono contare su una rosa di assoluto livello, completa in ogni reparto e piena di giocatori di esperienza. C’è anche da dire, però, che il Lumezzane, dopo lo strabiliante campionato dello scorso anno culminato con l’accesso ai playoff, ha cominciato il suo campionato in maniera a dir poco perfetta: 14 punti raccolti, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, grazie ad una squadra formato da un mix tra giovani e giocatori più esperti, su tutti il difensore, ex Palermo ed Hellas Verona, Eros Pisano, il centrocampista Anthony Taugourdeau e l’attaccante Gaetano Monachello che sicuramente aiutano la gestione della squadra. Partita che, quindi, si preannuncia tutt’altro che scontata e che potrebbe regalare emozioni, ma che comunque vede il Vicenza favorito per il risultato finale.
Uno sguardo va dato anche alla partita tra Alcione Milano e Triestina e anche a quella tra Virtus Verona e Arzignano. La prima, che si giocherà sabato 12/10 alle ore 15:00 allo stadio Ernesto Breda di Sesto San Giovanni, vedrà scontrarsi un Alcione reduce da tre vittorie consecutive e che vorrà continuare questo trend, forte di un gioco propositivo e aggressivo che aiuta a creare diverse occasioni grazie anche ad una squadra adatta alla categoria. Mentre la Triestina vuole uscire quanto prima dal buco nero di questo inizio di campionato: nelle ultime due sfide è riuscita a rimediare due pareggi contro Trento e Pro Vercelli che potrebbero dare una spinta agl’alabardati e permettere di far partire un’insperata rincorsa quantomeno ai playoff, cosa che sarebbe un clamoroso fallimento nel caso in cui non dovesse avvenire vista la quantità di risorse spese per la costruzione di una rosa di tutto rispetto e che dovrebbe lottare per la promozione diretta. La cosa che più preoccupa, però, è la situazione societaria tutt’altro che rosea: dopo due settimane dall’esonero di Santoni, non è ancora stata annunciata la prossima guida tecnica e ciò che si sembra percepire è che vi sia un caos generale in cui nessuno prenda una forte presa di posizione. La speranza è che tutto si possa risolvere quanto prima. Per quanto riguarda Virtus Verona–Arzignano il discorso è diverso: le due squadre si trovano nei bassifondi della classifica ed hanno bisogno di punti per rifiatare un po’. La Virtus Verona vuole continuare la striscia dopo il successo contro il Caldiero Terme anche perché, nonostante le sconfitte maturate, non ha mai offerto pessime prestazioni. Mentre l’Arzignano ha bisogno come il pane di una vittoria dopo le tre sconfitte consecutive per scacciare qualsiasi tipo di fantasma e ogni voce che vuole Bruno nuovamente a rischio esonero.
Un weekend sicuramente interessante per la serie C e che non lascia a bocca asciutta tutti gli appassionati che devono fare a meno dello spettacolo della Serie A e B e di tutti i maggiori campionati europei!
Lascia un commento